Le valvole shuttle (PDWA) sui freni delle Land Rover SIII (1/2)

 

 

Sulle Land Rover Serie III dotate di servofreno e doppio circuito frenante (la maggior parte delle versioni di esportazione ufficiale vendute in Italia) è presente la valvola shuttle o PDWA (Pressure Differential Warning Actuator) dotata di uno switch che interviene qualora ci sia una differenza di pressione tra i due circuiti idraulici dei freni dovuta ad una perdita di liquido; alcune valvole utilizzate negli anni ’80 sono anche dotate di un riduttore di pressione per i freni posteriori che evita il bloccaggio nel caso di frenate brusche. Lo switch della valvola fa parte del circuito diagnostico dei freni che, mediante una spia sul pannello switch ausiliari montato al centro del cruscotto, accendendosi segnala un’anomalia. Di questo circuito esistono due versioni ed alcune varianti che adesso vediamo nel dettaglio:

 

Prima versione utilizzata sulle Serie III fino a giugno 1980:

 

Il circuito consiste in un pulsante con spia rossa incorporata e la scritta TEST, in normali condizioni di utilizzo del veicolo la spia dev’essere spenta, premendo il pulsante si esegue il test del circuito e la spia si deve accendere, se non accade potrebbe essere la lampadina bruciata oppure un filo del cablaggio staccato da qualche parte (alcuni meccanici incompetenti li staccano volutamente quando non riescono a “resettare” il sistema per spegnere la spia), il circuito è fatto ad anello, partendo dalla lampadina spia, collegata al positivo sotto chiave, passa attraverso tutti gli switch (fino ad un massimo di tre) e torna sul pulsante dove si collega al terminale dell’ interruttore che premendolo lo può chiudere a massa facendo accendere la spia, lo schema è il seguente:

 

3d: pulsante con spia

3a, 3b, 3c: switch vari

 

I tre switch presenti possono essere:

 

1)   Sulla valvola PDWA per segnalare una possibile perdita di fluido idraulico dei freni (sempre presente con doppio circuito frenante).

2)   Sul Servofreno per segnalare una insufficiente depressione e quindi una scarsa o assente servo assistenza della frenata (optional).

3)   Sul pedale dei freni, vicino a quello delle luci di stop, per segnalare una eccessiva corsa del pedale dovuta all’ usura delle ganasce che potrebbero essere da registrare o da sostituire (optional per alcuni mercati esteri, raro in Italia).

 

Le varianti che si possono trovare sono:

 

1)   Switch sulla valvola PDWA, la spia sarà sempre spenta tranne quando si preme il pulsante TEST, se si accende viaggiando ci si deve fermare immediatamente ed indagare sul perché si sia accesa in quanto potrebbe esserci una perdita di liquido e potrebbe essere pericoloso proseguire la marcia. Una volta che la spia si è accesa, per farla spegnere, dopo aver eliminato il difetto, è necessario effettuare la procedura di “reset” (vedi pagina successiva).

2)   Switch sulla valvola PDWA e sul pressostato del servofreno, valgono le considerazioni del punto 1, ma la spia si può accendere appena girata la chiave in quanto il servofreno potrebbe essere scarico, si deve spegnere facendo un tratto di strada in rilascio oppure dando alcune accelerate da fermi rilasciando completamente l’acceleratore tra una e l’altra; se viaggiando si accende a seguito di ripetute frenate con motore al minimo o comunque a basso numero di giri in rilascio, significa che il servofreno si sta scaricando e ci si deve aspettare una frenata con il pedale più duro a causa della scarsa o assente servo assistenza.

3)   Switch di eccessiva corsa del pedale dei freni, insieme agli altri due, valgono le considerazioni fatte ai punti 1 e 2, se la spia si accende ogni volta che si preme il pedale dei freni vuol dire che le ganasce hanno troppo gioco nei tamburi dei freni e sono da registrare o da sostituire in quanto consumate.

 

 

Schema del circuito con pulsante e due switch, il filo W (bianco) è collegato al positivo sotto chiave.

 

 

Pannello ausiliario switch con pulsante TEST, si noti anche l’ interruttore delle luci posteriori da nebbia con la relativa spia rettangolare (optional).

 

Il pulsante con spia.

 

Il pressostato con switch montato sul servofreno (optional).

 

Il cablaggio del circuito diagnostico con tutti gli switch, in alcune versioni è presente anche un cicalino che suona quando si accende la spia.

 

 

 

Seconda versione utilizzata sulle Serie III da luglio 1980:

 

In questa seconda versione la differenza più significativa è la sostituzione del pulsante con una spia singola con la scritta BRAKE ed un relè che simula il funzionamento del pulsante chiudendo a massa il circuito quando si aziona il motorino di avviamento facendo accendere la spia, ovviamente se non dovesse accendersi vuol dire che c’è qualche problema come la lampadina bruciata o un filo staccato. Le varianti sono le medesime della prima versione.

 

Questo è lo schema del circuito con due degli switch presenti:

 

 

42: spia BRAKE

48: Relè

56 e 57: switch valvola PDWA + secondo switch optional

Il filo W (bianco) è collegato al positivo sotto chiave, quello WR (bianco-rosso) al terminale del motorino di avviamento sul commutatore di accensione.

 

 

La spia BRAKE sul pannellino ausiliario switch, notare anche la presenza degli interruttori delle luci da nebbia posteriori e dei lampeggiatori di emergenza.

 

 

 

Cablaggio del circuito diagnostico dei freni della seconda versione.

 

Esploso del pannello ausiliario switch.

 

 

 

 

 

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