Le valvole shuttle (PDWA) sui freni delle Land Rover SIII (2/2)

 

 

Le valvole PDWA:

 

Nel corso degli anni sulle SIII sono stati montati cinque modelli di valvole PDWA che riassumo sotto con il part number, il numero di ingressi ed uscite, il tipo di filettatura dei raccordi e gli anni in cui sono state montate:

 

594741: due ingressi, tre uscite (due per freni anteriori ed una per freni posteriori), 3/8 UNF, montata fino a fine 1973 sulle 88 e 109. (*)

 

599743: due ingressi, tre uscite (due per freni anteriori ed una per freni posteriori), anteriori 7/16 UNF, posteriori 3/8 UNF, montata dal 1974 a giugno 1980 sulle 88 e 109. (*)

 

NRC4880: due ingressi, due uscite (una per freni anteriori ed una per freni posteriori), M10x1, montata da luglio 1980 sulle 88 basic fino al telaio n. AA193068 e su tutte le 109 basic.

 

NRC4270: due ingressi, due uscite (una per freni anteriori ed una per freni posteriori), M10x1, con limitatore di pressione sui freni posteriori, montata da luglio 1980 sulle 88 SW e sulle 88 basic dal telaio n. AA193069. (#)

 

NRC4282: due ingressi, due uscite (una per freni anteriori ed una per freni posteriori), M10x1, con limitatore di pressione sui freni posteriori, montata da luglio 1980 su tutte le 109 SW. (#)

 

 

(*) Le valvole PDWA 594741 e la 599743 sono intercambiabili sostituendo anche i tubi dei freni anteriori.

 

(#) La valvola PDWA NRC 4282 delle 109 si puo montare sulle 88 al posto della NRC4270, ma ci si deve aspettare una maggior frenata sui freni posteriori, cosa tollerabile dal momento che su alcune versioni di 88 venivano montate valvole senza riduttore di pressione (tutte le SIII fino a giugno 1980 e le 88 basic fino al telaio AA193068), il contrario (valvola NRC4270 al posto della NRC4282) sarebbe sconsigliabile dal momento che si avrebbe una riduzione della frenata delle ruote posteriori, anche se di poco. 

 

Valvole PDWA imperiali, montate fino a giugno 1980

 

 

 

Valvole PDWA metriche, montate da luglio 1980

 

 

599443 (simile alla 594741)

 

 

NRC4880

 

NRC4270

 

 

NRC4282

 

Riduttore di pressione smontato delle valvole NRC4270 e NRC4282.

 

Componenti del riduttore di pressione.

 

Gli stessi componenti come sono inseriti nel corpo della valvola.

 

Particolare del gommino, non esiste come ricambio.

 

 

Raramente queste valvole danno problemi, il difetto più comune è la perdita di liquido dei freni in corrispondenza dello switch, risolvibile con la sostituzione degli o-ring (particolari n.7 e 13 delle immagini sotto) con altri in materiale idoneo al contatto con il DOT 3, se invece all’ interno si è formata ruggine, la valvola va sostituita, lo switch (particolare n.2) eventualmente difettoso si trova come ricambio, eventuali problemi o perdite dal lato del riduttore di pressione non sono invece facilmente risolvibili se non eliminando i componenti interni e chiudendo il forellino di compensazione presente sul tappo posteriore mediante una saldatura dopo aver rimosso il tappino di gomma presente, in questo caso la valvola funzionerà senza limitatore sui freni posteriori, esattamente come la valvola NRC4880 e come le valvole montate negli anni ’70.

 

 

Esploso della valvola PDWA 599443 (simile alla 594741).

 

 

Procedura di “reset”: qualora la valvola sia intervenuta facendo accendere la spia a causa di una perdita oppure durante lo spurgo dei freni effettuato senza i dovuti accorgimenti, si deve effettuare la procedura di “reset” che consiste nel riportare al centro il pistone (particolare n.15 dell’immagine sotto) in modo che la cava presente consenta allo switch di tornare nella posizione di riposo:

 

Sezione della valvola PDWA con il pistone 15 in posizione centrale e switch non attivato.

 

 

Per effettuare questa operazione è necessario aprire una vite di spurgo su uno dei freni del circuito opposto a quello dove si è verificato il problema che ha fatto intervenire la valvola, premere lentamente il pedale del freno fino a quando diventa duro ed a quel punto aumentare gradualmente la pressione sul pedale fino a che si sente uno scatto e si vede la spia spegnersi, a quel punto non premere oltre il pedale altrimenti il pistone della valvola si sposta dall’ altra parte facendo riaccendere la spia e si deve ripetere tutta la procedura dopo aver chiuso la vite di spurgo ad aperta una sull’altro circuito.

 

 

La valvola PDWA come si presenta montata sul longherone sinistro della macchina, i due tubi superiori sono quelli che arrivano dalla pompa tandem, il n. 1 è lo switch.

 

 

 

 

 

 

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