NOTA di aggiornamento:
questo articolo risale al 2014, attualmente i costi indicati potrebbero essere
sensibilmente aumentati e non tutti gli pneumatici citati potrebbero essere
ancora reperibili in commercio.
Le Land Rover
88” e 109” nascevano con pneumatici aventi misure imperiali, di serie erano
previsti i 6,00-16 su cerchioni con
canale da 5” sulle 88” e i 7,50-16 su cerchioni con canale da 5,5” sulle 109” ad
eccezione delle rarissime 109” One Ton che montavano pneumatici 9,00-16 su
cerchioni da 6,5” di canale, in alternativa era possibile avere altre misure di
pneumatici con vari tipi di battistrada, in particolare sulle 88” si potevano
montare sugli stessi cerchioni forniti con i pneumatici di serie anche le
misure 6,50-16 e 7,00-16, oltre agli pneumatici da 7,50-16 utilizzando i
cerchioni con canale da 5,5”. Verso il termine della produzione delle SIII
anche le 88” nascevano con pneumatici da 7,50-16 con gli stessi cerchioni delle
109” ed alcune versioni montavano pneumatici metrici 205/80R16 che avevano lo
stesso diametro dei 6,00-16, ma erano radiali ed avevano il battistrada molto
più largo. Attualmente, mentre non ci sono particolari difficoltà nel reperire
pneumatici della misura 7,50-16 per le 109” e per le poche 88” che hanno questa
misura omologata, il discorso diventa più complesso per quanto riguarda quelle
più vecchie che hanno omologata solo la misura 6,00-16 o 6,50-16. Si può
richiedere il nullaosta per far omologare altre misure, ma la normativa prevede
una differenza massima del 5% tra la circonferenza di rotolamento degli
pneumatici omologati dalla casa madre e quelli per i quali si richiede l’
omologazione, questo significa poter aumentare al massimo di una misura, ovvero
se sul libretto abbiamo unicamente gli 6,00-16 potremo aggiungere solo gli
6,50-16, se avessimo anche questi secondi omologati dalla casa allora potremmo
aggiungere anche gli 7,00-16 e così via, unica eccezione sono gli 205/80R16 che
una circolare della mctc, la n. 242/4187(0) del
31/01/1995 riconosce come sostitutivi della misura obsoleta 6,00-16, pertanto
questa misura metrica può essere montata senza bisogno di collaudo ed
aggiornamento del libretto di circolazione, ma dal punto di vista estetico
sulle vecchie 88” questi pneumatici “moderni” lasciano piuttosto a desiderare.
Ritornando sulle misure più comuni che possiamo trovare omologate sulle 88”, guardiamo
cosa si trova attualmente in commercio prendendo in considerazione solo
pneumatici nuovi e non ricostruiti, sia perché questi ultimi hanno spesso
dimensioni piuttosto “fantasiose” a causa del fatto che usano come base per la
ricostruzione carcasse di pneumatici metrici (205/80R16 per fare le 6,00-16),
sia per la loro minore affidabilità rispetto ad uno pneumatico nuovo. Da tenere
presente, se si cambia misura, che il tachimetro è tarato su una specifica
dimensione di pneumatici, ne esistevano due tipi sulle SIII, uno tarato per le
ruote da 6,00-16 ed uno per le 7,50-16, ovviamente se si dovesse passare dalle
6,00-16 alle 7,50-16 sarebbe opportuno cambiare anche lo strumento in quanto l’
errore commesso sia nell’ indicazione della velocità, ma in particolare nel
conteggio dei km percorsi sarebbe di oltre il 10%, vorrebbe dire che su un
percorso di 100 km il totalizzatore ne conterebbe solo 90 passando dallo
pneumatico più piccolo a quello più grande. Oltre alle dimensioni ci sono anche
altre caratteristiche che dobbiamo guardare sugli pneumatici, una R posta tra
la misura della larghezza/altezza ed il diametro del cerchione significa che lo
pneumatico è di tipo radiale, un trattino invece significa che è di tipo
convenzionale (a tele incrociate), la coppia di numeri che seguono sono l’
indice di carico dello pneumatico, il primo nel caso di utilizzo singolo
(nostro caso), il secondo nel caso di utilizzo di pneumatici gemellati
(posteriori di alcuni autocarri), i numeri dell’ indice di carico vanno
interpretati secondo la seguente tabella:
Indice Peso (kg)
90 600
91 615
92 630
93 650
94 670
96 710
97 730
98 750
99 775
100 800
101 825
102 850
103 875
104 900
105 925
106 950
107 975
108 1000
109 1030
110 1060
111 1090
112 1120
113 1150
La lettera
che segue gli indici di carico indica la velocità massima ammissibile per quel
tipo di pneumatico e va interpretata secondo la seguente tabella:
Indice Velocità massima (km/h)
L 120
M 130
N 140
P 150
Q 160
Segue poi il
numero di PR (Ply Rating) ovvero valutazione degli
strati, negli pneumatici a tele incrociate indica quanti strati di tele ha lo
pneumatico, negli pneumatici radiali non corrisponde necessariamente al numero
di strati di tele, ma è un numero equivalente. Ovviamente più è alto questo numero,
più lo pneumatico è robusto, ma diventa anche più rigido. Nel caso delle Land
Rover questo numero non dev’ essere minore di 6
(minimo prescritto dalla casa costruttrice) ed è meglio non superare il 10 in
quanto si avrebbe uno pneumatico molto duro senza peraltro ottenere dei
significativi vantaggi in termine di robustezza visto il peso della macchina.
Il numero reale di strati ed il materiale con il quale sono fatti di solito si
trova scritto in piccolo sul fianco del pneumatico.
Uno degli
pneumatici forniti di primo equipaggiamento tutt’ ora in commercio è il mitico
Avon Traction Mileage
6,00-16, purtroppo il costo è decisamente elevato (circa 300 euro a
pneumatico), e le prestazioni non sono il massimo trattandosi di pneumatico a
tele incrociate con un disegno di battistrada piuttosto datato, ma lo trovo di
una bellezza estrema in caso di restauro da concorso dove non si bada a spese a
fronte della massima originalità e le prestazioni passano in secondo piano.
Avon Traction Mileage
Un ottimo
pneumatico da fuoristrada è il Michelin XZL OR 4x4, si trovava fino a poco
tempo fa anche nella misura 6,50R16, ma attualmente dovrebbe essere prodotto
solo più nella misura 7,50R16 (oltre che nelle misure metriche), cercando
presso qualche grosso gommista che ha un magazzino fornito potrebbe non essere
molto difficile reperirne ancora della misura più piccola adatta alle 88” ed il
costo non dovrebbe superare i 150 euro a pneumatico, ha ottime prestazioni in
fuoristrada, molto buone su strada asciutta, meno buone su strada
sdrucciolevole o neve ed è uno pneumatico radiale.
Michelin XZL
Per chi
volesse rimanere sulla misura base di prima omologazione delle 88”, si trovano
i Lassa OK144, esistono sia nella misura 6,00-16 che 7,50-16, hanno ottime prestazioni
in fuoristrada, discrete su asfalto e sono pneumatici a tele incrociate, il
costo è di circa 100 euro a pneumatico per la misura 6,00-16. Da tenere
presente che sono pneumatici direzionali pertanto non va mai invertito il senso
di rotazione.
Lassa
OK144
Altra
alternativa in casa Lassa sono gli LC/T che si trovano nella misura 6,50R16,
sono dei robusti pneumatici radiali per autotrasporto leggero con battistrada
di tipo M+S, non specificamente nati per uso su fuoristrada, ma il battistrada
piuttosto tassellato li rende adatti a fare fuoristrada non troppo pesante,
hanno il pregio di avere un ottimo comportamento su strada ed in particolare
sul bagnato ed il costo si aggira sui 140 euro a pneumatico.
Lassa LC/T
Un’
alternativa economica di pneumatici 6,50-16 erano i Danubiana D177 a tele
incrociate, prodotti in Romania, avevano un disegno abbastanza “vintage” che
sulle Series sta bene, buone prestazioni fuoristrada, ma non eccellenti su
asfalto bagnato o innevato, purtroppo la casa produttrice, abbastanza
conosciuta per pneumatici da trattori e mezzi d’ opera, è fallita da qualche
anno, pertanto questi pneumatici non sono più prodotti, costavano meno di 100
euro l’ uno e non escludo che se ne possano ancora trovare in giro tenendo presente
che non erano molto commercializzati in Italia. Ho avuto modo di usarli sulla
mia 88” per diversi anni e non mi posso lamentare.
Di
seguito ho messo a confronto i Lassa OK144, i Lassa LC/T ed i Danubiana D177,
ho anche rilevato dimensioni e peso di tutti compresi i Michelin XZL nonché il
numero di PR :
Tipo Peso Larghezza impronta a terra Diametro esterno
Lassa
OK144 11,7 kg 145 mm 715 mm
6,00-16
6PR 95/92L
6
tele in nylon
Lassa
LC/T 17,3 kg 142 mm 740 mm
6,50R16
10PR 109/107 M
2
tele in poliestere sul fianchi, 2 tele in poliestere + 3 tele in acciaio sul
battistrada
Michelin
XZL 16,6 kg 138 mm 741 mm
6,50R16
10PR 108/107 N
2
tele in poliestere sui fianchi, 2 tele in poliestere + 2 tele in acciaio sul
battistrada
Danubiana
D177 11,3 kg 132 mm 743 mm
6,50-16
8PR 104/102 L
8
tele in nylon
Confronto
tra Michelin XZL, Lassa LC/T, Danubiana D177 e Lassa OK144, il Michelin è
montato sul cerchione ed è gonfio, le Lassa hanno praticamente la dimensione
reale, la Danubiana una volta gonfiata è un po’ più larga.
Appoggiando
sugli pneumatici un profilato di alluminio è evidente il differente diametro
tra gli pneumatici di misura 6,50 e quello da 6,00, la striscia scura che si
vede sotto al profilato è l’ ombra dello stesso
proiettata sul muro a causa del flash, sono circa 2,5 cm in meno come d’
altronde ci si deve aspettare da uno pneumatico la cui spalla è 0,5” inferiore
rispetto agli altri.
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