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In questo
articolo farò un censimento di tutti i cambi montati sulle Series, a partire
dalle II del 1958, fino alle ultime III del 1985, tralascerò le Serie 1 in quanto
sono in numero esiguo in Italia ed anche i cambi sono rarissimi, fermo restando
che i cambi delle ultime Serie 1 sono praticamente identici a quelli montati
sulle Serie II, numerazione a parte, quest’ ultima è composta da 9 caratteri,
sulle Serie 1 e II sono tutti numerici, quattro di prefisso, di cui i primi tre
identificano il tipo ed il quarto l’ anno di produzione, ed i successivi cinque
sono il numero di serie progressivo, a partire dalle Serie IIA e sulle SIII ci
sono 8 caratteri numerici dei quali i primi tre sono il prefisso che identifica
il tipo di cambio seguito dai cinque caratteri numerici che sono il numero di
serie progressivo che a sua volta è seguito da una lettera che è il suffisso e
cambia ogni volta che viene effettuata qualche modifica significativa dalla
casa madre rispetto al progetto originario, ad inizio produzione la lettera di
suffisso sarà una A, alla prima modifica verrà sostituita da una B e così via.
Vediamo ora
l’elenco dei cambi montati sulle varie Series con i relativi prefissi e
suffissi (ove presenti), nella pagina successiva vedremo inoltre le principali
modifiche che hanno subito nel corso degli anni di produzione:
Land Rover Serie II (1958-1961):
Prefisso: Anno: Impiego:
1418 1958 88 motore 2.0l benzina
1468 1958 88 motore 2.0l diesel
1518 1958 109 motore 2.25l benzina
1568 1958 109 motore 2.0l diesel
1419 1959 88 motore 2.25l benzina
1469 1959 88 motore 2.0l diesel
1519 1959 109 motore 2.25l benzina
1569 1959 109 motore 2.0l diesel
1410 1960 88 motore 2.25l benzina
1460 1960 88 motore 2.0l diesel
1510 1960 109 motore 2.25l benzina
1560 1960 109 motore 2.0l diesel
1461 1961 88 motore 2.0l diesel
1511 1961 88 e 109 motore 2.25l benzina
1561 1961 109 motore 2.0l diesel
Land Rover Serie IIA (1961-1971):
Prefisso: Impiego:
223 seriale
inizia per 80001B, 109 One Ton motore 2.25l benzina
223 seriale
inizia per 90001B, 109 One Ton motore 2.6l benzina
229 109 One Ton motore
2.6l benzina
236 88 Lightweight
238 109 One
Ton motore 2.25l benzina
251 cambio
standard 88 e 109 motori 2.25l benzina e diesel fino a settembre 1964
252 seguito
numerazione cambio 251, da settembre 1964
253 seguito
numerazione cambio 252
254 per
modelli con motore 2.25l benzina NADA (North American Dollar
Area)
255 88 e 109
motori 2.25l benzina e diesel con tenuta olio anteriore modificata, dal 11/1970
256 cambi
sostitutivi per 88 e 109 motori 2.25l benzina e diesel, dal 1972
257 cambi
sostitutivi per 109 One Ton motore 2.25l benzina, dal 1972
259 per
modelli con motori 2.25l benzina e diesel destinati all’esercito svizzero e
servizi postali, modelli 1971
261 per
modelli con motori 2.25l benzina e diesel destinati all’esercito svizzero e
servizi postali, modelli 1972
262 per
modelli con motore 2.25l benzina per UNICEF, modelli 1963
276 per
modelli con motore 2.25l diesel
343 109 con
motore 2.6l benzina
344 109 con
motore 2.6l benzina, con tenuta olio anteriore modificata, dal 11/1970
346 cambi
sostitutivi per 109 con motore 2.6l benzina, dal 1972
347 109 One
Ton con motore 2.6l benzina
348 109 con
motori 2.6l benzina destinati all’esercito svizzero e servizi postali, modelli
1971
349 109 con
motori 2.6l benzina destinati all’esercito svizzero e servizi postali, modelli
1972
Sezioni del
cambio montato sulle Serie II-IIA
Il
funzionamento del cambio in varie marce, con e senza ridotte e trazione
anteriore inserita
Vedute di un
cambio SII-IIA (foto prese su Internet)
Land Rover Serie III (1071-1985):
Prefisso: Impiego:
246 109 One
Ton con motori 4 cilindri a benzina ed altre versioni speciali, riduttore Easy-Change (*)
266 109 One
Ton con motori 6 cilindri a benzina ed altre versioni speciali, riduttore Easy-Change (*)
361 cambio
standard 88 e 109 motori 4 cilindri benzina e diesel, solo suffisso D, segue
numerazione del 904
367 cambio
utilizzato su veicoli militari dell’esercito danese, solo suffisso D
895 cambio
utilizzato sulle Lightweight diesel dell’esercito
olandese
901 cambio
standard di tutte le versioni con motori 4 cilindri benzina e diesel, solo
suffisso A
902 segue
numerazione cambi 901, solo suffisso A
903 segue
numerazione cambi 902, suffissi A e B (dal 90338769B)
904 segue
numerazione cambi 903, suffissi B, C e D (dal 90435600C e dal 90481491D)
905 cambio per
motori 4 cilindri con specifiche per esercito svizzero e servizi postali
910 cambio per
motori 6 cilindri con specifiche per esercito svizzero e servizi postali
941 cambio
standard per 109 con motori 6 cilindri
951 cambio
utilizzato sulle Lightweight, suffissi A, B, C e D
(*) I
riduttori Easy-Change, con tutti gli ingranaggi a
denti elicoidali, consentivano di passare dalla marce normali alle ridotte con
il veicolo in movimento e non solo da fermo come accade con i riduttori
standard, il passaggio da ridotte a normali con veicolo in movimento invece è
sempre possibile con entrambi i tipi di riduttore, avevano inoltre i rapporti
più corti per compensare al fatto che, essendo utilizzati sulle 109 One Ton,
erano utilizzati con le ruote da 9,00-16 che allungavano notevolmente il
rapporto finale.
Cambio Serie
III (foto presa da Internet)
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