I cambi delle Land Rover Series  (1/2)

 

(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)

 

In questo articolo farò un censimento di tutti i cambi montati sulle Series, a partire dalle II del 1958, fino alle ultime III del 1985, tralascerò le Serie 1 in quanto sono in numero esiguo in Italia ed anche i cambi sono rarissimi, fermo restando che i cambi delle ultime Serie 1 sono praticamente identici a quelli montati sulle Serie II, numerazione a parte, quest’ ultima è composta da 9 caratteri, sulle Serie 1 e II sono tutti numerici, quattro di prefisso, di cui i primi tre identificano il tipo ed il quarto l’ anno di produzione, ed i successivi cinque sono il numero di serie progressivo, a partire dalle Serie IIA e sulle SIII ci sono 8 caratteri numerici dei quali i primi tre sono il prefisso che identifica il tipo di cambio seguito dai cinque caratteri numerici che sono il numero di serie progressivo che a sua volta è seguito da una lettera che è il suffisso e cambia ogni volta che viene effettuata qualche modifica significativa dalla casa madre rispetto al progetto originario, ad inizio produzione la lettera di suffisso sarà una A, alla prima modifica verrà sostituita da una B e così via.

 

Vediamo ora l’elenco dei cambi montati sulle varie Series con i relativi prefissi e suffissi (ove presenti), nella pagina successiva vedremo inoltre le principali modifiche che hanno subito nel corso degli anni di produzione:

 

 

Land Rover Serie II (1958-1961):

 

Prefisso:   Anno:        Impiego:

 

1418        1958         88 motore 2.0l benzina

1468        1958         88 motore 2.0l diesel

1518        1958         109 motore 2.25l benzina

1568        1958         109 motore 2.0l diesel

 

1419        1959         88 motore 2.25l benzina

1469        1959         88 motore 2.0l diesel

1519        1959         109 motore 2.25l benzina

1569        1959         109 motore 2.0l diesel

 

1410        1960         88 motore 2.25l benzina

1460        1960         88 motore 2.0l diesel

1510        1960         109 motore 2.25l benzina

1560        1960         109 motore 2.0l diesel

 

1461        1961         88 motore 2.0l diesel

1511        1961         88 e 109 motore 2.25l benzina

1561        1961         109 motore 2.0l diesel

 

 

 

Land Rover Serie IIA (1961-1971):

 

Prefisso:   Impiego:

 

223          seriale inizia per 80001B, 109 One Ton motore 2.25l benzina

223          seriale inizia per 90001B, 109 One Ton motore 2.6l benzina

229          109 One Ton motore 2.6l benzina

236          88 Lightweight

238          109 One Ton motore 2.25l benzina

251          cambio standard 88 e 109 motori 2.25l benzina e diesel fino a settembre 1964

252          seguito numerazione cambio 251, da settembre 1964

253          seguito numerazione cambio 252

254          per modelli con motore 2.25l benzina NADA (North American Dollar Area)

255          88 e 109 motori 2.25l benzina e diesel con tenuta olio anteriore modificata, dal 11/1970

256          cambi sostitutivi per 88 e 109 motori 2.25l benzina e diesel, dal 1972

257          cambi sostitutivi per 109 One Ton motore 2.25l benzina, dal 1972

259          per modelli con motori 2.25l benzina e diesel destinati all’esercito svizzero e servizi postali, modelli 1971

261          per modelli con motori 2.25l benzina e diesel destinati all’esercito svizzero e servizi postali, modelli 1972

262          per modelli con motore 2.25l benzina per UNICEF, modelli 1963

276          per modelli con motore 2.25l diesel

343          109 con motore 2.6l benzina

344          109 con motore 2.6l benzina, con tenuta olio anteriore modificata, dal 11/1970

346          cambi sostitutivi per 109 con motore 2.6l benzina, dal 1972

347          109 One Ton con motore 2.6l benzina

348          109 con motori 2.6l benzina destinati all’esercito svizzero e servizi postali, modelli 1971

349          109 con motori 2.6l benzina destinati all’esercito svizzero e servizi postali, modelli 1972

 

                 

Sezioni del cambio montato sulle Serie II-IIA

 

 

      

 

Il funzionamento del cambio in varie marce, con e senza ridotte e trazione anteriore inserita

 

 

 

               

Vedute di un cambio SII-IIA (foto prese su Internet)

 

 

 

 

Land Rover Serie III (1071-1985):

 

Prefisso:   Impiego:

 

246          109 One Ton con motori 4 cilindri a benzina ed altre versioni speciali, riduttore Easy-Change (*)

266          109 One Ton con motori 6 cilindri a benzina ed altre versioni speciali, riduttore Easy-Change (*)

361          cambio standard 88 e 109 motori 4 cilindri benzina e diesel, solo suffisso D, segue numerazione del 904

367          cambio utilizzato su veicoli militari dell’esercito danese, solo suffisso D

895          cambio utilizzato sulle Lightweight diesel dell’esercito olandese

901          cambio standard di tutte le versioni con motori 4 cilindri benzina e diesel, solo suffisso A

902          segue numerazione cambi 901, solo suffisso A

903          segue numerazione cambi 902, suffissi A e B (dal 90338769B)

904          segue numerazione cambi 903, suffissi B, C e D (dal 90435600C e dal 90481491D)

905          cambio per motori 4 cilindri con specifiche per esercito svizzero e servizi postali

910          cambio per motori 6 cilindri con specifiche per esercito svizzero e servizi postali

941          cambio standard per 109 con motori 6 cilindri

951          cambio utilizzato sulle Lightweight, suffissi A, B, C e D

 

(*) I riduttori Easy-Change, con tutti gli ingranaggi a denti elicoidali, consentivano di passare dalla marce normali alle ridotte con il veicolo in movimento e non solo da fermo come accade con i riduttori standard, il passaggio da ridotte a normali con veicolo in movimento invece è sempre possibile con entrambi i tipi di riduttore, avevano inoltre i rapporti più corti per compensare al fatto che, essendo utilizzati sulle 109 One Ton, erano utilizzati con le ruote da 9,00-16 che allungavano notevolmente il rapporto finale.

 

 

          

 

Cambio Serie III (foto presa da Internet)

 

 

 

 

 

 

< Pagina precedente               Pagina successiva >

 

 

Home >                                      > Scrivimi <