(Cliccare
sulle immagini per ingrandirle)
Le serie III:
Sulle prime
Serie III costruite fino a luglio 1972 le
cinture di sicurezza disponibili ed i relativi kit di montaggio erano gli
stessi delle ultime Serie IIA, ma dal mese di agosto 1972 i telai delle 88 e delle 109 subirono una modifica per
consentire l’ancoraggio posteriore (in basso dietro ai sedili) delle cinture
direttamente al telaio tramite apposite staffe, part.no. 395258 sulle 88 e
395252 sulle 109 più minuterie varie; venne anche inserita, sotto il profilo
zincato posto sul cassone dietro ai sedili, una staffa con un dado saldato come
ancoraggio superiore utilizzabile su tutte le versioni, hard top e soft top,
utilizzando le cinture con gli agganci ad “omega” già visti, vennero inoltre
montati di serie gli attacchi laterali verso le porte, part.no.345100 e 345101,
in questo modo le auto avevano una predisposizione completa per il montaggio
delle cinture che non richiedeva ulteriori componenti. Sulle 109SW, che
ovviamente non avevano il profilo zincato del cassone dietro ai sedili
anteriori, l’attacco superiore delle cinture era posto sul montante tra la
porta anteriore e quella posteriore.
Il
telaio modificato a partire da agosto 1972, sono evidenziati gli attacchi per
le staffe di ancoraggio delle cinture.
Queste
sono le staffe attaccate al telaio delle 88 e delle 109, non sono visibili se
non da sotto il veicolo, da sopra si vedono solo i 4 fori sulla carrozzeria, in
basso dietro ai sedili, nel due fori esterni si attaccavano gli agganci delle
cinture laterali, nei due fori più interni veniva attaccata la cintura
addominale del sedile centrale.
Si
vedono anche le staffe laterali attaccate alla base dei sedili ed i gancetti
dove si attaccavano le cinture quando non utilizzate.
Attacco
superiore della cintura sulla traversa del cassone dietro ai sedili, di serie
da agosto 1972, la presenza si nota anche dai numerosi rivetti di fissaggio.
Attacco
laterale part.no. 345100
Tra la fine
del 1973 ed i primi mesi del 1974 sono state introdotte varie
novità: sulle versioni soft top è stata introdotta una barra montata dietro ai
sedili anteriori per l’ancoraggio delle cinture di sicurezza, sono stati
previsti gli ancoraggi per le cinture di sicurezza laterali e centrale
(addominale) per i passeggeri posteriori sulle 109 SW e gli ancoraggi per le
cinture di sicurezza posteriori dei sedili laterali posti nel cassone delle 88
e delle 109, queste ultime di tipo addominale. E’ stata inoltre prevista come
alternativa una nuova cintura di sicurezza con gli attacchi tradizionali e non
più del tipo ad “omega”, da attaccare al fianco dell’ hard
top oppure alla barra sulle versioni soft top, e cinture di sicurezza per i
posti posteriori delle 109 SW:
La
barra ad arco prevista per le versioni soft top dal 1974.
Gli
ancoraggi per i sedili della seconda fila delle 109 SW.
Una
coppia di queste staffe potevano essere installate anche anteriormente sulle
versioni hard top a partire da dicembre 1973.
Gli
ancoraggi per le cinture dei sedili laterali montati nel cassone, erano
posizionati sotto al passaruota e fissati con numerosi rivetti e ribattini,
molti dei quali visibili sul lato esterno dei parafanghi. Le cinture utilizzate
erano le medesime usate per il sedile centrale dei posti anteriori.
Le
nuove cinture di sicurezza con attacco superiore tradizionale e aggancio rigido.
Cinture
per passeggeri posteriori sulle 109 SW.
<
Pagina precedente Pagina successiva
>