Revisione
del corpo farfallato del servofreno:
Oggi
vediamo come revisionare il corpo farfallato del
servofreno montato sulle versioni diesel delle 88 e 109 SIII, l’ operazione va
fatta quando si riscontra un eccessivo gioco radiale dell' alberino porta farfalla
dovuto all' usura dello stesso (è in ottone) e delle boccole su cui gira. L'
operazione consiste nel sostituire le boccole, l' alberino della farfalla e
l'o-ring di tenuta sul collettore, nessuna difficoltà particolare e una volta
terminato il lavoro il gioco (e la conseguente infiltrazione d' aria non
filtrata) è scomparso ed il tutto è tornato come nuovo. Un lavoro non
indispensabile, ma nell' ottica di un restauro totale va preso in
considerazione anche perché il corpo farfallato
completo, ormai raro, è molto costoso.
Per prima
cosa si smonta il corpo farfallato dal veicolo,
staccando il leveraggio dell’ acceleratore, il tubo che va al servofreno ed il
tubo di sfiato del motore, si svitano le tre viti di fissaggio e lo si estrae
dal collettore di aspirazione. A questo punto si disassembla
rimuovendo le due viti che fissano la farfalla all’ alberino e togliendola;
fatto questo si può sfilare l’ alberino dalla sede in alluminio ed esaminarlo
per vedere se c’è usura in corrispondenza delle boccole. Se l’ usura è evidente
si può cambiare l’ alberino altrimenti si cambiano solo le boccole. Fatto
questo si deve controllare l’ efficienza della valvola di non ritorno sulla
quale è attaccato il tubo che porta la depressione al servofreno, soffiando
dentro l’ aria deva passare, ma se si prova ad aspirare deve risultare chiusa,
se così non fosse va sostituita in quanto una valvola non efficiente pregiudica
il funzionamento del servofreno.
Una volta
fatte queste operazioni si rimonta l’ alberino, si rimette la farfalla con le
due viti (consigliabile una goccia di frenafiletti
per bloccarle) e si rimonta il corpo farfallato sul
collettore mettendo un nuovo o-ring, quindi si riattaccano tubi e leveraggio
acceleratore.
Il
corpo farfallato smontato con le parti da sostituire
e quelle nuove pronte da montare
Il corpo farfallato rimontato al suo posto sul collettore di
aspirazione
Attenzione
particolare va prestata alla registrazione del leveraggio dell’ acceleratore,
per prima cosa ci si deve accertare che il minimo corrisponda a quanto
prescritto (600rpm circa), se fosse troppo alto il motore fumerebbe in quanto
non basterebbe l’ aria che passa dal foro presente sulla farfalla per bruciare
bene tutto il gasolio. A questo punto si registra la farfalla in modo che sia
completamente chiusa con acceleratore rilasciato e registrando il leveraggio
che comanda la pompa di iniezione lasciandogli un po’ di gioco in modo che
premendo l’ acceleratore PRIMA inizi ad aprirsi la farfalla e solo DOPO aumenti
la mandata di gasolio della pompa CAV, diversamente si avrebbe un motore che
fuma più del normale o un servofreno poco efficiente.
Ricambi:
o-ring tra
corpo farfallato e collettore: 587853 (1)
boccole per
alberino farfalla: 611795 (2)
alberino
farfalla: 597833 (1)
farfalla:
587546 (1)
viti
farfalla: 611950 (2)
valvola di
non ritorno: C37474 (1)