Come tutte le
auto, anche le Land Rover, oltre che da una completa dotazione di
attrezzi, erano equipaggiate da un martinetto a vite, genericamente
chiamato cric.
Sulle auto
storiche, per i collezionisti e gli appassionati, è un “must” avere la
dotazione più completa possibile, libretto di uso e manutenzione, tutti gli
attrezzi forniti di serie con la macchina ed ovviamente il cric; pochi
fortunati purtroppo riescono a trovare la macchina completa, la maggior parte
di possessori di veicoli comprati usati li trovano totalmente o parzialmente
privi di tutte le dotazioni non indispensabili oppure sostituite con altre non
originali, in questo articolo vediamo di approfondire il discorso del cric dal
momento che nel corso degli anni ne sono stati forniti tipi differenti sia per
quanto riguarda la marca che la tipologia.
Le marche di
cric utilizzate nel corso degli anni sono state tre, la Shelley, la Metallifacture e la Tangye
Shelley, quest’ ultima nata nel 1969 dall’ acquisizione della Shelley da parte
della Tangye, un'altra casa inglese costruttrice di
cric.
In base ai
dati trovati sui cataloghi ricambi di vari modelli di Land Rover di differenti
anni ho potuto estrapolare i seguenti dati riportando per ogni modello ed anni
di produzione il codice del cric fornito e delle relative aste necessarie per
l’azionamento, alcuni di questi cric sono riuscito ad associarli alla relativa
marca e modello ed inserire anche la relativa foto, fatta da me oppure trovata
sul WEB, purtroppo non è facile trovare informazioni in merito. Ho preso in
considerazione solo i cric meccanici per il sollevamento da sotto i ponti,
escludendo sia quelli idraulici che quelli per il sollevamento della
carrozzeria, non utilizzati sulle Series.
Gli anni
indicati sono quelli presenti sui cataloghi ricambi o dell’edizione del
catalogo stesso.
Purtroppo di
alcuni codici di ricambio non sono riuscito ad individuare il corrispondente
cric, come pure con lo stesso codice potrebbero aver fornito cric differenti in
base alla disponibilità, se qualcuno avesse ulteriori informazioni o foto,
sarei grato per la condivisione.
Cliccare
sulle foto per visualizzarle ingrandite.
Serie I 1948-1953
278345 cric a vite
261512
asta da 35.5" con terminale piatto
261513
impugnatura in legno da 14.75"
Questo
potrebbe essere il cric 278345, è marchiato Land Rover, ma è identico al Metallifacture Q2C (foto dal WEB)
Serie I 1954-1958
Serie II e IIA 1958-1961
513071 cric a cricchetto Metallifacture
(DLJ/2A)
513072
asta Metallifacture con terminale rotondo
In
alternativa:
514623 cric a cricchetto Shelley LJ215 (pare
che abbiano fornito anche i modelli LJ210, LJ250 e LJ256, tutti molto simili)
514624
asta Shelley con terminale piatto
Cric a
cricchetto Metallifacture e Shelley con relativa
brochure e le due aste di azionamento dal catalogo ricambi Land Rover
Serie IIA 1964
514623 cric a cricchetto Shelley LJ215 (pare
che abbiano fornito anche i modelli LJ210, LJ250 e LJ256, tutti molto simili)
514624
asta Shelley con terminale piatto
Serie IIA 1968
551929 cric a vite
543300
asta da 41.5" con terminale quadrato da 3/4” e sfera di ritegno
543301
impugnatura in legno da 14.75"
Del cric
551929 non sono riuscito a trovare foto, ma dalle informazioni reperite
dovrebbe essere molto simile allo Shelley LJ25C, l’asta e l’impugnatura in
legno le possiamo vedere nelle foto sottostanti.
Asta 543300 e
particolare dell’occhiello
L’
impugnatura in legno 543301, utilizzata anche sui cric successivi
Serie IIA 1972
592214 cric a vite Shelley LJ25C
592219
asta da 41.5” con terminale quadrato da 3/4” e sfera di ritegno
543301
impugnatura in legno da 14.75"
Cric Shelley
LJ25C e relativa asta con impugnatura
Asta592219 e
particolare dell’occhiello, più robusto rispetto al precedente
Serie IIA e IIB Forward
Control 1972
592220 Cric a vite Shelley LJ32 tripla
alzata
592219
asta da 41.5” con terminale quadrato da 3/4” e sfera di ritegno
543301
manico in legno da 14.75"
Cric Shelley
LJ32 fornito anche con le Range Rover ed optional
sulle SIII
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