Nel
corso degli anni di produzione delle Series (1948-1985) la leva del cambio è
stata modificata numerose volte, il cambiamento più macroscopico è avvenuto tra
le SIIA e le SIII, ma ci sono stati anche numerosi cambiamenti minori, sia
visibili nell’ abitacolo, sia non visibili in quanto limitati alla parte della
leva che sta sotto alla sua base e che aziona le aste di selezione delle marce.
Consultando
tutti i cataloghi in mio possesso ho stilato il seguente elenco con i relativi
codici ed una sommaria descrizione delle differenze, vedremo poi nel dettaglio
in cosa consistono ed il perché siano state fatte:
219603
prime S1 RHD (completa 219656), non intercambiabile con le successive
219604
prime S1 LHD (completa 219657), non intercambiabile con le successive
239925
S1/S2 RHD (completa 239927), senza o-ring, anni ‘50
239926
S1/S2 LHD (completa 239928), senza o-ring, anni ‘50
509884
S2/S2A RHD/LHD (completa 509939), con o-ring, da luglio 1961
544827
S2A RHD (completa 544917), con o-ring, da ? fino a
04/1971
544828
S2A LHD (completa 544918), con o-ring, da ? fino a
04/1971
561181
S2A 6 cyl RHD (completa 561182), con o-ring, da ? fino a 04/1971
556463
S2A 6 cyl LHD (completa 556462), con o-ring, da ? fino a 04/1971
571666
S2A S3 RHD (completa 576311), doppia piega, estremità in poliuretano, da
05/1971 fino a 03/1976
571667
S2A S3 LHD (completa 576312), doppia piega, estremità in poliuretano, da
05/1971 fino a 03/1976
576576
S3 6 cyl RHD (completa 576578), singola piega,
estremità in poliuretano, da 05/1971 fino a 03/1976
576577
S3 6 cyl LHD (completa 576579), singola piega,
estremità in poliuretano, da 05/1971 fino a 03/1976
622000
S3 RHD (completa 622004), doppia piega, con o-ring, da 04/1976 a 1977?
622001
S3 LHD (completa 622005), doppia piega, con o-ring, da 04/1976 a 1977?
622002
S3 6 cyl RHD (completa 622006), singola piega, con
o-ring, da 04/1976 a 1977?
622003
S3 6 cyl LHD (completa 622007), singola piega, con
o-ring, da 04/1976 a 1977?
FRC1454
S3 RHD (completa FRC1836), singola piega, con o-ring, da 1978? a 08/1983
FRC1455
S3 LHD (completa FRC1837), singola piega, con o-ring, da 1978? a 08/1983
FRC1832
S3 6 cyl RHD (completa 622006), singola piega, con
o-ring, da 1978? a 08/1983
FRC1833
S3 6 cyl LHD (completa 622007), singola piega, con
o-ring, da 1978? a 08/1983
FRC2046
S3 RHD (completa NA), singola piega, con anello poliuretano, da 09/1983 a fine
produzione S3
FRC2047
S3 LHD (completa NA), singola piega, con anello poliuretano, da 09/1983 a fine
produzione S3
FRC3530
S3 6 cyl RHD (completa NA), singola piega, con anello
poliuretano, da 09/1983 fornita solo come ricambio
FRC3531
S3 6 cyl LHD (completa NA), singola piega, con anello
poliuretano, da 09/1983 fornita solo come ricambio
Il
primo codice è quello riportato sui cataloghi ricambi dei vari anni e modelli,
segue l’ indicazione di quale serie l’ha utilizzata e le varianti, tra
parentesi il codice della leva completa (comprende oltre alla leva anche il
pomello, la base con la molla, la rondella, lo scodellino, ecc., il supporto da
montare sul cambio e tutta la bulloneria) e di seguito una sommaria
descrizione, sulle date delle quali non ho certezza ho messo un punto
interrogativo, se dovessi trovare ulteriori informazioni aggiornerà la tabella
completandola o correggendo eventuali imprecisioni, purtroppo molte di queste
informazioni non sono di facile reperibilità, anche nei più blasonati libri in
testo inglese ne sono riportate pochissime. Non escludo che possa esistere
anche qualche altro modello presente su qualche catalogo non in mio possesso,
ma ritengo che possano essere una esigua minoranza, ammesso che ne esistano
altre, cosa della quale sono tutt’ altro che certo.
Iniziamo
dalla prima cosa che si nota, il pomello, ne sono stati montati due tipi
differenti, quello a fungo avvitato sull’ estremità filettata della leva,
presente dalle prime S1 alle ultime S2A tranne le ultimissime sulle quali
avevano montato già la leva con il pomello sferico delle S3, il codice di
questo pomello è 217735 e lo si può vedere nella foto sottostante:
pomello a fungo filettato 217735 presente su tutte le S1, S2 e S2A
A
partire dalle ultimissime SIIA prodotte da maggio del 1971 e poi su tutte le
SIII fino al 1985 (tranne le 109 V8 che montavano un cambio differente, lo
stesso delle Range Rover coeve) è stato utilizzato il
pomello del cambio sferico, montato a pressione con l’interposizione di una
speciale boccola elastica, vediamo entrambi nella foto sottostante:
Pomello
sferico 576316 ad incastro con boccola 571661 ultime S2A e S3
Vediamo
ora invece nel dettaglio le leve e le differenze che ci sono tra i vari
modelli:
All’
inizio della produzione delle Land Rover, nel 1948, sono state montate le leve
219603 e 219604 rispettivamente per veicoli con guida a destra e con guida a
sinistra, sono state utilizzate solo tra il 1948 ed il 1949 e non sono
intercambiabili con tutte le altre che invece lo sono tra di loro, le vediamo
nell’ esploso sottostante a sinistra, a partire dal 1950 sono state introdotte nuove leve del cambio
intercambiabili con tutte quelle successive, i codici sono 239925 e 239926
rispettivamente per veicoli con guida a destra e con guida a sinistra, le
vediamo nell’ esploso sottostante a destra e nelle foto che seguono:
Leva
cambio 239925 o 239926 (tra le due cambia solo l’orientamento)
Particolare
dell’estremità filettata
Scanalatura
dove la vite impedisce alla leva di ruotare su se stessa
Estremità
inferiore senza cava per o-ring presente sulle leve successive
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