Manutenzione della pompa CAV:
Come
sappiamo la pompa CAV non si presta ad operazioni di manutenzione "fai da
te" in quanto sono necessarie atrezzature
specifiche, banco di prova ed una approfondita conoscenza di questi oggetti
misteriosi, ma qualche piccola riparazione si può fare, avendo l' accortezza di
lavorare con attenzione e con la massima pulizia. Uno dei problemi più
fastidiosi, che non incide sul regolare funzionamento, è la perdita di gasolio
dagli alberini dell' acceleratore e dell' arresto motore, la tenuta è garantita
da una coppia di o-ring su ogni alberino, ma quando si usurano consentono il trafilamento di gasolio che cola lungo il coperchio della
pompa raccogliendo polvere e sporcizia varia e se la perdita è copiosa alla
fine cola tutto lungo il fianco del motore. Per intervenire bisogna
innanzitutto rimuovere i leveraggi dell' acceleratore e dell' arresto motore ed
i sottostanti cappucci parapolvere
dalla
foto si vede la perdita (piccola) dall' alberino dell' acceleratore.
La
seconda operazione da fare e svuotare la pompa dal gasolio svitando il raccordo
inferiore, mettendo un idoneo recipiente per la raccolta del combustibile che
esce (ho usato il fondo di una bottiglia di plastica dell' acqua minerale da
1,5l) e svitando lo sfiato sul coperchio frontale, l' aria che entra permette
al gasolio di uscire.
A
questo punto si può aprire il coperchio frontale svitando i due dadi dopo aver
tolto il filo di bloccaggio con il relativo piombino di sigillatura. Una volta
tolti i dadi, con un manico di un cacciavite pesante si può dare qualche
colpetto in modo che il coperchio si stacchi dalla guarnizione, MA NON VA
RIMOSSO. L' alberino di arresto motore viene via assieme al coperchio, ma
quello dell' acceleratore è vincolato da una molla per cui è necessario
spingerlo dentro mentre si toglie il coperchio. Lavorate su un pavimento pulito
in modo che se qualche pezzo si stacca e cade per terra li possiate ritrovare
facilmente, in particolare l' astina di arresto motore e la molla con il
sottostante perno e molla piccola.
Si
può ora sfilare dalla molla l' alberino dell' acceleratore e togliere dal
coperchio l' alberino di arresto motore.
Gli
o-ring si trovano senza problemi da qualunque rivenditore di articoli tecnici
industriali, ma converrebbe prima di fare il lavoro comprare un kit completo
che contiene tutto il necessario per la revisione della pompa, in questo modo
avrete anche la guarnizione del coperchio e le rondelle di fibra che vanno
sotto i dadi, particolari che conviene sostituire quando si smonta al fine di
evitare di trovarsi altre perdite di gasolio. ASSOLUTAMENTE NON UTILIZZARE
SIGILLANTI, eventuali eccedenze che finissero all' interno potrebbero fare
gravi danni otturando i passaggi del gasolio.
una
volta messi gli o-ring nuovi facendo attenzione a non rovinarli durante l'
inserimento ed oliandoli leggermente in modo di non farli lavorare a secco, si
rimonta il tutto, lavorando con la pompa sul banco in posizione orizzontale è
molto facile, ma con la pompa sulla macchina c'è da smoccolare un po in quanto bisogna riuscire ad inserire il perno
eccentrico che c'è sull' alberino di arresto motore al suo posto sull' astina
che c'è sulla pompa che non essendo vincolata va per i fatti suoi, ho usato un
piccolo cacciavite e con il coperchio quasi chiuso sono riuscito a rimetterlo a
posto. A questo punto si chiude il coperchio con i dadi e rondelle di fibra, si
rimettono i parapolvere e si rimontano le levette di comando, e la perdita non
c'è più.
Ricordatevi
di riattaccare il tubo inferiore, e agendo sulla levetta della pompa AC si
riempie la pompa CAV di gasolio finchè non esce dagli
sfiati. A questo punto si prova a mettere in moto e si verifica che funzioni
tutto regolarmente, sia l' acceleratore che l' arresto motore.
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