Registrazione gioco valvole sul motore 4
cilindri con valvole in testa delle Series:
Questa
operazione andrebbe effettuata ogni 20.000 Km per compensare l’ usura di
valvole, sedi e punterie, il gioco corretto, da registrare preferibilmente a motore
caldo, è di 0,25 mm, sia aspirazione che scarico.
Operazioni
preliminari: avviare il motore e portarlo in temperatura (su strada o fermo non
fa differenza), spento il motore occorre per prima cosa rimuovere il tubo che
porta l’ aria dal filtro al carburatore o al collettore (versioni diesel),
staccare il cavo di azionamento della valvola del riscaldatore, staccare il
tubo di sfiato dei vapori olio svitare i tre dadi e, facendo attenzione a come
sono posizionate, rimuovere le varie rondelle o tenute a seconda delle versioni
(cambia tra benzina e diesel), rimuovere quindi il coperchio valvole.
Per
la registrazione di ogni valvola, occorre che quest’ ultima sia completamente
chiusa, visto che non è facile capire quando una valvola è completamente chiusa
in quanto la fase di chiusura dura parecchi gradi di rotazione dell’ albero a
camme, conviene guardare quando la valvola complementare è completamente
aperta, in pratica si registra la valvola n. 1 quando la 8 è completamente
aperta, la n. 3 con la 6 aperta, la 5 con la 4 aperta, la n. 2 con la 7 aperta,
la 8 con la 1 aperta, la 6 con la 3 aperta, la 4 con la 5 aperta, la 7 con la 2
aperta. La somma delle due valvole deve dare sempre il numero 9. Per far girare
il motore si usa l’ apposita manovella fornita in dotazione con il veicolo,
inserita nel foro presente sul paraurti facendola girare in senso orario.
Per
registrare il gioco, si allenta il dado di bloccaggio (3) e si agisce sul
registro (4) mettendo la lamina dello spessimetro (2) tra valvola e bilanciere,
deve passare con un minimo di resistenza, una volta registrato il gioco si
chiude il dado di bloccaggio e si controlla che il gioco non sia cambiato, nel
caso si ripete l’ operazione in quanto significa che chiudendo il dado di
bloccaggio si è mosso anche il registro. Nel caso una o più valvole dovessero
risultare con un gioco molto differente dalle altre, potrebbero esserci
problemi che a breve termine potrebbero richiedere interventi di manutenzione
straordinaria, come albero a camme usurato, sedi o valvole usurate, problemi alle punterie o
ai bilancieri, ecc..
Una
volta registrate e controllate tutte le valvole si può rimontare il coperchio,
previa rimozione della vecchia guarnizione, pulizia accurata della superficie
di contatto tramite solvente nitro o altro sgrassante ed applicazione di una
nuova guarnizione, va montata attaccandola con il lato adesivo sul coperchio,
si pulisce la testa dall’ eventuale olio colato e si rimuovono eventuali tracce
della vecchia guarnizione sulla superficie di contatto dopodiché si può mettere
in posizione il coperchio, mettere le varie rondelle o tenute ed i dadi di
bloccaggio. E’ importante chiuderli in maniera uniforme alternando la chiusura
tra i tre dadi senza esagerare nel serraggio. Se il
lavoro è fatto bene non ci saranno perdite di olio senza dover usare ermetici o
sigillanti, se ci sono perdite vuol dire che qualcosa non è stato fatto
accuratamente. Assolutamente da evitare il riutilizzo della guarnizione
vecchia, anche se non dovesse essersi rotta.
Codici
parti di ricambio:
Guarnizione
coperchio valvole motori 4 cilindri a benzina: ERR4933 (ex 274173)
Guarnizione
coperchio valvole motori 4 cilindri diesel: ETC6438 (ex 247606)
< pagina precedente > scrivimi <