In questa fase del restauro ho smontato la
palpebra superiore del cruscotto, la strumentazione, il tubo contenente l’
albero dello sterzo, il tergicristallo, la fanaleria anteriore ed i finestrini
delle porte, ho restaurato tutto mantenendo dove possibile tutti i componenti
originali riportandoli nelle condizioni originarie mediante pulizia,
verniciatura, zincatura, ecc.. Ho restaurato gli strumenti riverniciando la
corona del vetro, pulendo accuratamente l’ interno e sostituendo le guarnizioni
dei vetri rifacendole con filo per o-ring di diametro opportuno. Ho poi
provveduto a tarare il tachimetro facendo girare il contaKM al banco collegato
con un motorino elettrico alimentato con tensione regolabile. I telai dei
finestrini li ho comprati nuovi ed ho sostituito anche tutte le canaline dei
finestrini ed i profili in alluminio.
Smontata palpebra, strumentazione e
tergicristallo
Smontato volante e tubo copertura albero sterzo
Puliti componenti motorino tergi e verifica
usura
Puliti alberini tergicristallo e verifica usura
Rimontaggio motorino tergicristallo
Rimontato interruttore di fine corsa
Montaggio alberini e cavo di azionamento
Montaggio motorino tergicritallo sul bulkhead
Restauro quadro strumenti
Restauro contaKm
Ingrassata vite senza fine
Tornato come nuovo (se non meglio…)
Sostituzione cuscinetto dello sterzo e
riverniciatura tubo
Rimesso in posizione sull’ albero dello sterzo
Rimontato bloccasterzo e devioluci nuovo
Restauro palpebra, lamiera riverniciata a
polvere
Pvc lucidato e grigliette nuove, difficili da
trovare (e costose) le
rondelline sotto le viti
Palpebra rimessa in posizione
Sostituiti gusci protezione piantone sterzo
Rimontato tubo riscaldamento
e dopo alcune ore a collegare tutti i fili č di
nuovo rimontato
Trovati i coperchietti per i bulloni di
fissaggio del parabrezza
alla sovrastruttura delle porte
Cinture di sicurezza originali anni 70 in
perfette condizioni con
gancetto di fissaggio
Anche le catenelle posteriori hanno la loro
protezione in vinile
Il tocco finale…come appena uscita dal
concessionario!
Aprofittando dei fari smontati ho anche
riverniciato il pannellino
Ovviamente le foto li ritraggono prima della
verniciatura
Calotte sabbiate e verniciate a polvere,
portafari rizincati
Fari nuovi originali Lucas (che fatica
trovarli)
Fanalini restaurati, rizincati, sostituita la guaina
ed i capicorda,
le parti in gomma sono state trattate con olio
di vaselina
Parti pronte per il montaggio
Una mano di fondo sui telai dei finestrini
nuovi
Seguita da due mani di vernice Marine Blue (
JCC)
Ed ecco il risultato finale
Dettaglio del gommino di fine corsa del vetro
Le viti utilizzate sono tutte rigorosamente a
taglio
come usavano negli anni 70 (tranne poche
eccezioni)
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