Sostituzione ganasce dei freni su una
Series:
Una delle
operazioni più elementari da fare su questi veicoli, è la sostituzione delle
ganasce dei freni, operazione di per se semplice, ma se non si presta
attenzione al alcuni accorgimenti ci potrebbero essere brutte sorprese una
volta rimontato tutto come un pedale con una corsa troppo lunga oppure la
necessità di “pompare” più volte sul pedale per poter frenare.
Le
operazioni preliminari da compiere sono:
bloccaggio
del veicolo inserendo le 4wd ed azionando il freno a mano, sollevamento della
ruota interessata, rimozione della ruota.
A questo
punto ci troviamo davanti al tamburo dei freni:
Nella foto
manca anche la flangia che trasmette il moto dal semiasse al mozzo ruota,
smontata per altre ragioni, nel caso di intervento sui freni non è necessaria
la rimozione.
Per
rimuovere il tamburo è necessario per prima cosa svitare le viti che lo tengono
bloccato sul mozzo, possono essere una o tre, lo scopo è quello di non far
staccare il tamburo dal mozzo una volta che si è staccata la ruota. Molto
spesso questi viti sono grippate o arrugginite per cui vanno sempre comprate
nuove e ci si deve preparare a lottare per svitarle nel caso siano molti anni
che non vengono svitate. Per fare ciò conviene usare un cacciavite a
percussione o, in mancanza, di un martello ed un piccolo scalpellino o punzone
per svitarle con la forza. Le viti nuove conviene poi spalmarle con un po’ di
grasso all’ ossido di zinco o altro tipo, per facilitare futuri smontaggi. Una
volta rimosse le viti, conviene allentare completamente il registro del freno
(o i registri nel caso dei freni da 11”) per poter smontare più facilmente il
tamburo. In caso di difficoltà si possono dare alcuni colpi lungo la circonferenza
con una mazzetta in legno o in plastica oppure avvitare una vite come quelle
rimosse dai tamburi in un foro filettato presente tra due colonnette per il
fissaggio delle ruote e che serve per poter staccare il tamburo dal mozzo. Una
volta rimosso il tamburo vediamo le ganasce dei freni:
A questo
punto si può esaminare lo stato di usura delle ganasce, della superficie
interna del tamburo, eventuali perdite dei cilindretti o di lubrificante dal
paraolio del mozzo ruota e decidere gli eventuali interventi necessari. Nel
caso della sola sostituzione delle ganasce si devono rimuovere quelle vecchie
sganciando le relative molle, prestando la massima attenzione a come sono
montate, magari scattando qualche foto durante le operazioni di smontaggio, al
fine di non commettere errori durante il rimontaggio. Ci sono varie tipologie
di freni a seconda del modello e dell’anno di costruzione, quelli delle foto
sono i freni da 10” anteriori e posteriori montati sulle 88” costruite fino a
metà del 1980, successivamente sono stati montati freni da 11” con due
cilindretti singoli invece di un solo cilindretto doppio, stessa soluzione
utilizzata sulle 109”.
Al momento
del rimontaggio va prestata particolare attenzione sui veicoli dotati di un
cilindretto doppio ed un unico registro freni in quanto le molle di richiamo
sono montate in modo particolare ed in caso di errori i freni non
funzionerebbero correttamente:
In pratica
la molla inferiore (corta) collega insieme le due ganasce in prossimità del
fulcro, la ganascia senza registro è lasciata libera mentre quella comandata
dal registro ha attaccata l’ estremità della molla lunga la cui altra estremità
è attaccata ad un perno fissato sul piatto porta ganasce, l’ errore più
ricorrente, fatto anche da meccanici che non conoscono questo sistema, e quello
di attaccare con la molla lunga le due ganasce insieme, errore facilitato dalla
presenza di un foro sull’ altra ganascia che sembra fatto apposta per attaccare
la molla. In questo caso si avrebbe un ritiro eccessivo della ganascia senza
registro che farebbe si che ad ogni frenata sia necessario pompare un paio di
volte sul pedale per riportarla a contatto del tamburo. Ovviamente per cambiare
le ganasce non è necessario smontare il mozzo ruota, la foto è stata fatta
senza in quanto scattata in occasione di una revisione completa con smontaggio
totale dei mozzi snodati delle ruote anteriori.
Nel caso di
freni con doppio registro ogni ganascia ha la sua molla di richiamo per cui è
più difficile commettere errori.
Una volta
rimontate le ganasce, si monta il tamburo e lo si assicura al mozzo con le viti
previste, quindi si può rimontare la ruota. Prima di abbassare la ruota si
devono registrare i freni, facendo girare la ruota a mano (dopo aver sbloccato
il freno a mano e la trasmissione, oppure usando i mozzi liberi sulle ruote
anteriori se in dotazione) e serrando il registro fino al bloccaggio, dopodiché
si torna indietro di due scatti e si verifica che la ruota giri liberamente, si
ripete sul secondo registro, se presente, e sull’ altra ruota dello stesso
asse. Una volta terminato si può rimettere a terra il veicolo e serrare
definitivamente i dadi delle ruote alla coppia di serraggio prevista di circa
11 Kgm agendo sempre su dadi opposti.
Elenco
parti di ricambio per la revisione dei freni sulle Series:
Ganasce
anteriori e posteriori per 88” con freni da 10”: STC2796
Ganasce
anteriori per 109” e 88” con freni da 11”: RTC3417
Ganasce
posteriori per 109”: STC2797
Tamburo
freni da 10” per SI-SII-IIA fino al 1969 (prigionieri ruote piccoli): 591661
Tamburo
freni da 10” per ultime SIIA e SIII (prigionieri ruote grandi): 591039
Tamburo
freni da 11” fino al 1969: 516599
Tamburo
freni da 11” dal 1970 in poi: 576973
Viti per
fissaggio tamburo al mozzo: 1510
Molla
superiore per freni da 10” delle 88”: 503981
Molla
inferiore per freni da 10” delle 88”: 218983
Molle per
freni anteriori da 11”: 234889
Molla
superiore freni posteriori delle 109”: 548169
Molla
inferiore freni posteriori delle 109”: 531893
Piastrina
di sicurezza per bloccaggio bulloni della piastra di ancoraggio ganasce (solo
freni da 10”): 236995
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