Vediamo ora
le Series 2 e 2A:
Nel periodo 1958-1961 gli specchi esterni sono gli
stessi montati sulle S1 più recenti, ma la quantità diventa due, compare per la
prima volta uno specchio retrovisore interno, il tipo 334000 montato di serie
sulle versioni con hard top:
Come optional
era possibile avere degli specchi retrovisori esterni definiti “boomerang” che
sono cromati e lo specchio retrovisore interno sulle versioni soft top:
Come si può
vedere da questa brochure, erano prodotti dalla Desmo
ed il tipo montato sulle Series era quello rotondo.
Negli anni a
seguire (riferimento catalogo ricambi del 1964),
risultano montati i seguenti specchi retrovisori esterni:
Specchio
completo 526561
Solo specchio 530700 Desmo
Braccio 262658 (lo stesso montato
precedentemente)
Lo specchio
interno rimane sempre il 334000.
Nel catalogo
optional del 1967 risultano ancora presenti
gli specchi esterni “boomerang” 516495.
Dal catalogo
ricambi del 1968 risultano sia gli
specchi esterni precedentemente installati che i nuovi Wingard
dotanti anche di un nuovo braccio:
L’ asterisco
sul catalogo indica che quel pezzo è una nuova introduzione e non era stato
impiegato precedentemente.
Anche lo
specchio retrovisore cambia con il nuovo tipo 345188 montato con la staffa
338275:
Al termine
della produzione delle S2A, nel 1972,
troviamo la seguente situazione:
Risultano
presenti sia i Desmo, come ricambio per le auto più
vecchie, che i più recenti Wingard, di questi ultimi,
mentre il codice dello specchio completo di braccio e di quest’ ultimo
rimangono uguali a quanto presente sul catalogo del 1968, il solo specchio
cambia con il tipo 606187, presumibilmente diventando in plastica mentre i tipi
più vecchi erano in metallo.
Lo specchio
interno invece rimane sempre il tipo 345188 con la staffa di fissaggio 338275,
tuttavia, dal catalogo optional del 1973 risulterebbe che con lo stesso codice
abbiano fornito sia specchi Desmo che Wingard, intercambiabili:
Sulle ultime SIIA
c’è stata la possibilità di montare gli stessi specchi retrovisori esterni
562912, montati normalmente sui parafanghi, sulle porte utilizzando le apposite
cerniere optional 346376 e 346377 dotate di apposito foro nel quale si avvitava
il braccetto dello specchio:
Ovviamente
erano molto più comodi, sia come vista che per la regolazione che era possibile
effettuare dall’ abitacolo, questa variante era abbastanza diffusa sui veicoli
militari, rara su quelli civili. Attualmente (anno 2024) la cerniera destra è
di difficile reperibilità mentre la sinistra, più utile sui veicoli con guida a
sinistra, si trova ancora.
<
Pagina precedente Pagina successiva
>