Vediamo ora
le Series 3:
All’inizio
della produzione delle S3 gli specchi retrovisori montati erano gli stessi
delle ultime S2A, questo è quanto possiamo rilevare dal catalogo ricambi del 1973:
Sul catalogo
optional del 1973 compare un nuovo specchio retrovisore interno, il tipo
345585:
Prodotto
dalla Wingard, molto simile al tipo precedente dal
quale differisce praticamente solo per il differente braccetto.
Anche sui
cataloghi del 1974 la situazione è
la stessa, mentre nel 1975 troviamo
delle novità sul catalogo optional per quanto riguarda gli specchi esterni:
Un nuovo
specchio da montare sui parafanghi, che differisce dai precedenti solo per il
braccetto, snodato invece che fisso come i vecchi “Boomerang” della Desmo optional sulle SIIA, ma la grande novità è la
comparsa di uno specchio retrovisore esterno rettangolare (fino ad allora
quelli esterni erano tutto rotondi) con un braccio snodato ed una piccola staffa
che ne consentiva il montaggio sulle cerniere delle porte delle SIII, dotazione
obbligatoria in alcune nazioni dove le normative prevedevano che lo specchio
esterno dovesse essere regolabile dall’ abitacolo, cosa impossibile da fare con
quelli tondi montati sui parafanghi.
Sui cataloghi
del 1977 troviamo alcune novità: lo
specchio interno di serie è solo più il 345585, mentre sul catalogo optional
troviamo due novità destinate principalmente ai mercati francese ed italiano,
un nuovo specchio interno di sicurezza 395061, che in caso di urto si sarebbe
staccato dal supporto, dotato di nuove staffe di fissaggio differenziate a
seconda se il veicolo era dotato di rivestimenti interni o no, e dei nuovi
specchi retrovisori esterni rettangolari, più grandi dei precedenti, dotati di
braccio snodato che si attaccava direttamente sulle nuove cerniere porte dotate
di appositi fori, veniva anche fornito un apposito tappo di plastiche per
chiudere i fori presenti sui parafanghi dove originariamente venivano montati i
vecchi specchi rotondi.
Da notare che
dello specchio completo MRC2457 viene fornito il solo specchio di ricambio,
MRC2458, ma non il braccio.
Arriviamo
adesso al catalogo del 1978, dove
troviamo grosse novità, la prima è la nota sugli specchi retrovisori tondi
montati sui parafanghi che specifica che sono stati montati fino a novembre del
1977, la seconda è la presenza dei nuovi specchi retrovisori rettangolari Wingard, più grandi dei precedenti e dotati di nuovi bracci
snodati che si attaccano direttamente alle cerniere, montati di serie su tutte
le SIII prodotte da dicembre 1977, la terza novità riguarda invece lo specchio
interno dal momento che, da quella stessa data, il precedente modello 345585 è
stato sostituito definitivamente con quello di sicurezza 395061 su tutte le
SIII:
Fino al 1980 non ci sono stati ulteriori
cambiamenti, a partire dal catalogo del 1981
lo specchio esterno MRC4582 cambia il codice in MRC8276 subendo minime differenze
costruttive, anche lo specchio interno 395061 cambia codice e diventa CZK9845
rimanendo praticamente identico.
Arriviamo
quindi all’ ultima evoluzione degli specchi retrovisori delle SIII riguardante
solo quelli esterni in quanto quello interno non è più stato modificato,
consultando l’ultima edizione dei cataloghi del 1988, l’equipaggiamento di serie è rimasto lo stesso, ma sul
catalogo optional troviamo delle novità, la prima riguarda lo specchio MRC9747
destinato al mercato australiano, identico al tipo MRC8276 ma con vetro piatto
invece che convesso, la seconda lo specchio MTC5084 abbinato al braccio
MTC5083, montati da agosto 1982, erano gli stessi utilizzati sulle nuove Land
Rover 110:
<
Pagina precedente Pagina successiva
>